GNGTS 2014 - Atti del 33° Convegno Nazionale
livelli conoscitivi inferiori (per esempio la classe C implica la presenza dei livelli conoscitivi propri di D ed E). Con queste quattro classi attualmente è possibile classificare tutti i comuni ed avere le varie proiezioni annuali in funzione dei finanziamenti statali e di alcuni regionali. La classe B include il livello valutativo. Ad esempio, nel momento in cui è stata effettuata l’analisi della CLE, è possibile valutare la condizione di operatività del sistema di gestione dell’emergenza (B.1 = Valutazione sulla base dell’analisi della CLE). Una sub articolazione della classe B.1 indica il livello di operatività, oppure se sono in corso programmi e interventi finalizzati al miglioramento dell’operatività (per esempio interventi finalizzati alla messa in sicurezza di edifici strategici, ma non solo). Infine la classe A indica l’“alta” operatività del sistema di gestione dell’emergenza. Nella Tab. 1 viene riportata la casistica delle classi applicabili. Nella Fig. 1 viene riportato il flusso procedurale di assegnazione della classe. Nella Fig. 2 viene applicato l’indicatore a scala nazionale sulla base dei dati disponibili. I dati per Regione sono riportati nella Tab. 2. I possibili vantaggi e svantaggi dell’indicatore descritto sono di seguito sintetizzati. Tra i vantaggi: - è costruito sulla base di tre livelli separati: conoscitivo, valutativo, attuativo; - è immediatamente applicabile utilizzando le prime tre classi; Fig. 1 – Sintesi della procedura di assegnazione delle Classi dell’Indicatore di Resilienza ai Terremoti degli Insediamenti. GNGTS 2014 S essione 2.3 377
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MjQ4NzI=