GNGTS 2015 - Atti del 34° Convegno Nazionale

GNGTS 2015 S essione 2.3 221 L’ultima fase del progetto prevede la valutazione di quanto svolto durante tutta l’attività progettuale. A tal fine sarà compilato un questionario di valutazione dagli studenti delle classi quinte protagonisti dell’attività, per verificare il livello d’informazioni acquisite, il grado di consapevolezza dell’elevata sismicità della zona e dell’importanza della prevenzione in sismologia. I dati saranno rielaborati dai docenti interni coinvolti nel progetto e posti a confronto con quelli ottenuti nella fase propedeutica per una valutazione conclusiva. Prospettive future e conclusioni. Allo stato attuale il Progetto PRESS40 è nelle sue fasi iniziali. Il questionario somministrato nella fase propedeutica ha evidenziato che molti studenti hanno conoscenze specifiche sui terremoti piuttosto imprecise o carenti (in media ogni allievo ha sbagliato il 30% dei quesiti) e persistenti conoscenze distorte o preconcetti in merito al rischio sismico ed alla pericolosità sismica nonostante il campione analizzato avesse partecipato due anni fa alle attività del progetto SISIFO. Questo evidenzia l’importanza di attività di diffusione della cultura sismica in un territorio che ha sperimentato in tempi recenti un forte terremoto, dato che tale esperienza è quasi sconosciuta alle giovani generazioni. Il confronto diretto con i ricercatori del CRS ha stimolato la curiosità dei ragazzi favorendo un efficace coinvolgimento nelle attività di campagna e nelle prime elaborazioni dei dati raccolti. Particolarmente stimolante si sta dimostrando la trattazione teorica degli argomenti di sismologia da parte dei docenti nelle ore curricolari e l’applicazione diretta con le elaborazioni dei dati acquisiti con il supporto dei ricercatori nelle ore pomeridiane. Il Progetto PRESS40 coinvolge i ragazzi dei corsi del Liceo Scientifico e del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate e si prefigge di costruire una solida ed approfondita conoscenza del fenomeno terremoto, cercando di colmare le lacune e di sradicare le credenze erronee particolarmente diffuse nella popolazione scolastica. Al momento quindi, le attività sono concentrate nelle ore di Scienze Naturali e coinvolgono in prima persona solo i docenti di queste materie, ma un approccio multidisciplinare alla trattazione del rischio sismico è auspicabile per il futuro. In particolare, avvalendosi della stretta collaborazione tra l’ISIS Magrini Marchetti e l’OGS-CRS, della disponibilità di dati ottenuti presso la scuola e dell’esperienza acquisita durante le varie campagne di misura avviate nel corso degli anni sembra utile considerare il coinvolgimento, a nostro avviso strategico, dei docenti di altre discipline (Fisica, Tecnica delle Costruzioni, Progettazione ed Impianti, Informatica), affinché il terremoto non sia considerato un fenomeno naturale da studiare solamente da un punto di vista qualitativo, ma anche con un approccio sistematico e quantitativo, perché oramai gli strumenti e le esperienze sono consolidati. Bibliografia Barnaba C., Contessi E. and Girardi M.R.; 2013: Geoscience Program for high school education: the Liceo Magrini Microzonation Experience (Liceo Scientifico Statale “Luigi Magrini”, Gemona del Friuli, Udine, Italy). ���EGU General Assembly 2013, Geophysical Research Abstracts Vol. 15, EGU2013-10626. Crescimbene M., La Longa F., Camassi R., and Pino N.; 2015: The seismic risk perception questionarie , Geologicl Society, London, Special Publications, v. 419, first pubblished on Februaty 18, 2015, doi:10.1144/SP419.4. Peruzza L., Saraò A., Barnaba C., Bragato P.L., Dusi A., Grimaz S., Malisan P., Mucciarelli M., Zuliani D. and Cravos C.; 2015: Teach & Learn seismic safety at high school: the SISIFO project , Boll. Geof. Teor. Appl., in press. Saraò A., Barnaba C. and Peruzza L.; 2013: Keeping focus on earthquakes al school for seismic risk mitigation of the next generations . ��� ������� �������� ����� ����������� �������� ��������� ���� ��� �������������� EGU General Assembly 2013, Geophysical Research Abstracts Vol. 15, EGU2013-10560. Spagna E.; 1996: Terre a Nordest –Friuli Venezia Giulia 1996 a vent’anni dal terremoto . Zanier I. (Ed.), CRAF - Centro di ricerca e di archiviazione della Fotografia di Spilimbergo, Alinari, Pordenone.

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