GNGTS 2022 - Atti del 40° Convegno Nazionale

GNGTS 2022 Sessione 3.3 535 Per ovvie ragioni pratiche, questa precisione non è mai effettivamente possibile durante campagne di misura, ma in ogni caso una precisione di 0.1 millimetri è facilmente raggiungibile. La distanza massima osservabile è 1 km sia in modalità statica che dinamica di monitoraggio. In teoria, non ci sono limiti alla distanza massima osservabile. Tutto dipende dalla modalità di propagazione delle onde elettromagnetiche, che riducono la densità di potenza con il quadrato della distanza percorsa. Ciò significa che più ci avviciniamo al sensore e minore è il rapporto segnale-rumore dei segnali ricevuti. Di conseguenza, la precisione di misurazione si riduce fino ad arrivare a pochi millimetri. Da un punto di vista operativo, questo significa che la distanza massima osservabile dipende dalla riflettività dello scenario. In realtà, la risposta della struttura può essere migliorata installando riflettori artificiali (corner) punti specifici da monitorare. Ciò migliora il rapporto segnale rumore dovuto alla migliore riflettività del bersaglio. Metodologia di indagine e analisi dei dati. Momento positivo. Le indagini sono state condotte con 1 sistema IBIS-FS posizionato a 90° al centro della luce della campata investigata (Fig.2a) (campata 2_ PR2-PR3) in modo tale da investigare la mezzeria della campata. La strumentazione utilizzata registra in continuo gli spostamenti nell’arco di tempo consideratonecessarioalla stabilizzazionedei carichi edelloscaricodella struttura. Inparticolare al fine di garantire l’affidabilità delle misure è stato scelto un intervallo di campionamento di 5 secondi. L’elaborazione fornisce una panoramica degli spostamenti del viadotto relativi alle fasi principali di carico e scarico. Per quanto concerne le tre configurazioni di carico (Fig.2b), sono state eseguite applicando alla struttura un sovraccarico costituito da automezzi pesanti a quattro assi, secondo lo schema riportato di seguito: Fig. 3 - Geometria di acquisizione (a); grafico della lettura degli spostamenti (b).

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