Skip to content Skip to footer

“...cerco qualcosa: un briciolo di conoscenza in questo nostro piccolo grande pianeta. E in me stesso...”

L’Associazione per la Geofisica Licio Cernobori – AGLC è nata il 30 ottobre del 2000 per ricordare Licio Cernobori, geofisico prematuramente scomparso, che ha spaziato dalla sismologia alla sismica, mantenendo sempre intatto il suo entusiasmo per la ricerca, e contagiando i colleghi più giovani di lui. Anche quest’anno è stato bandito il premio, con le modalità degli ultimi anni: saranno assegnati tre premi di 700 Euro ciascuno, uno per ciascuno dei tre Temi del GNGTS, cui possono concorrere giovani ricercatori di età non superiore ai 35 anni che presentino come primi autori e relatori un lavoro scientifico in geofisica teorica ed applicata al Convegno GNGTS 2023.

Come l’anno scorso, prima nel Convegno GNGTS, nei giorni 31 gennaio-1 febbraio 2023 avrà luogo il 3° Workshop dei giovani ricercatori AGLC, per via telematica.

Coloro che vogliono partecipare al premio dovranno inviare (come descritto nel bando di seguito) 5 slides riassuntive del lavoro, con note esplicative di quanto rappresentato nelle slides.

I candidati presenteranno oralmente il lavoro nel successivo Workshop dei giovani ricercatori AGLC. Le tre tematiche sono le stesse previste per il GNGTS (Geodinamica, Caratterizzazione sismica del territorio, Geofisica Applicata), e le sessioni saranno presiedute da alcuni tra quanti in questi 20 anni hanno ricevuto uno dei premi AGLC. Nel corso del Convegno GNGTS 2023, durante l’assemblea dei ricercatori, verrà effettuata la premiazione dei tre vincitori.
Dal 2015 concorre per un terzo all’elargizione dei premi anche la Sezione Italiana EAGE-SEG e dal 2021 sempre per un terzo la UGI – Unione Geofisica Italiana.

University campus Belmeloro, Via Andreatta 8

Regolamento del Premio AGLC 'Licio Cernobori'

Art. 1 Il premio dell’Associazione per la Geofisica ‘Licio Cernobori’ – AGLC vuole ricordare la figura di Licio Cernobori, geofisico prematuramente scomparso, che ha spaziato dalla sismologia alla sismica, mantenendo sempre intatto il suo entusiasmo per la ricerca, e contagiando i colleghi più giovani di lui.
Art. 2 Il premio è assegnato ad un giovane che partecipi in prima persona con una relazione orale al Workshop dei giovani ricercatori – AGLC.
Art. 3 I requisiti sono i seguenti:
− avere un’età non superiore ai 35 anni alla data di invio del riassunto della relazione; − essere primo autore e relatore del lavoro scientifico presentato;
− l’argomento deve essere inerente a temi di geofisica sia teorica che applicata; − il riassunto dev’essere nel formato richiesto dal Convegno.
Art. 4 saranno assegnati tre premi di 700,00 Euro ciascuno, uno per ciascuno dei Temi del convegno:
1) SEISMICITY, VOLCANOES, DATA AND MODELS
2) DISASTER RISK ANALYSIS AND REDUCTION
3) APPLICATIONS: ENERGY, ENVIRONMENT, TECHNOLOGIES
Art. 5 Coloro che sono interessati a partecipare al Concorso devono sottomettere sul sito il riassunto della loro comunicazione secondo le modalità descritte nel sito GNGTS entro il termine ultimo di sottomissione e inviare una mail a grossi@ogs.itcosta@units.it indicando:
− Nome del candidato
− Titolo del lavoro e co-autori eventuali
− Sessione a cui lo si è sottomesso
Art. 6 Tutti i candidati dovranno altresì inviare entro la data del 10 gennaio 2023, 5 slides che illustrino in maniera chiara la ricerca fatta, corredate da brevi note esplicative per ciascuna figura/diapositiva, così da agevolarne la comprensione. Questo materiale integrativo può essere inviato a costa@units.it e grossi@ogs.it non superando i 10 Mb per mail. Tutti i candidati sono invitati altresì ad inserire il logo dell’associazione e l’indicazione che partecipano al premio nella loro presentazione.
Art. 7 Dovranno inoltre inviare contestualmente (entro il 10 gennaio 2023):
− Una dichiarazione nella quale si specifichi la o le parti che costituiscono il proprio contributo originale al lavoro nel suo complesso, anche per quanto riguarda la redazione del testo e presentazione, nel caso questi siano a più nomi;
− Una autocertificazione riguardante il non aver superato i 35 anni al momento della presentazione del riassunto.
− Fotocopia della carta di identità o documento analogo
Art. 8. La commissione effettuerà una selezione dei migliori lavori e tra questi indicherà i vincitori dei tre premi. Nel processo di valutazione dei lavori presentati si terrà conto anche del numero di autori del lavoro, privilegiando quelli con un numero contenuto. I candidati presenteranno il loro lavoro al 3° Workshop dei Giovani Ricercatori AGLC (31 gennaio-1 febbraio 2023, mentre la comunicazione dei vincitori e la premiazione avverrà nel corso dell’Assemblea dei Ricercatori durante il convegno GNGTS 2023.