9:00-11:00 Tavola Rotonda:
1976-2026 Cinquant’anni di lezioni imparate ed aspettative per il futuro per la comunità del GNGTS/Fifty years of lessons learned and expectations for the future for the GNGTS community
A cura di: Giuliana Rossi (OGS), Daniela Di Bucci (DPC), Angelo Masi (ReLUIS), Massimiliano Moscatelli (CNR), Claudia Piromallo (INGV), Andrea Tognarelli (EAGE- SEG), Paolo Gasperini (UniBO), Maria Eliana Poli (UniUD), Stefano Grimaz (UniUD), Manuela Farinosi (UniUD)
Il cinquantesimo anniversario del devastante terremoto del 1976 in Friuli, e delle decisioni che portarono ad un processo di ricostruzione tuttora esemplare, è lo spunto per una riflessione sull’evoluzione in questi cinquant’anni nei diversi settori che compongono il GNGTS e sulle sfide che ci aspettiamo nel futuro.
9:00 -9:15 Saluti:
Prof. Angelo Montanari (Magnifico Rettore dell’Università di Udine)
Dr. Ing. Andrea Zini (Assessore alle Politiche abitative per l’Edilizia sociale, Pianificazione territoriale, Edilizia privata, Protezione Civile, Sviluppo del personale e benessere organizzativo del Comune di Udine)
9:15- 11:00 Tavola Rotonda- Introduce e coordina
Dr. Giuliana Rossi (Presidente del consorzio del GNGTS, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale -OGS)
Ne discutono:
Dr. Dario Slejko (già dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale -OGS).
Dr. Ing. Paola Pagliara (Dipartimento di Protezione Civile)
Dr. Ing. Amedeo Aristei (Direttore della Protezione Civile Regionale FVG)
Dr. Massimiliano Moscatelli (Direttore di CNR-IGAG)
Dr. Salvatore Stramondo (Direttore del Dipartimento Terremoti – INGV)
Prof. Nicola Casagli (Presidente dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale -OGS)
Prof. Mauro Dolce (presidente di ReLUIS)
Dr. Davide Della Moretta (presidente della sezione italiana EAGE-SEG)
Conclude
Dr. Riccardo Riccardi (Assessore regionale alla salute, politiche sociali e disabilità, delegato alla Protezione civile della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia)
